Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Cultura & creatività / Elezioni Com.It.Es.
Elezioni Com.It.Es.
3 dicembre

Elezioni dei nuovi Com.It.Es.

Oggi 3 dicembre si concludono ufficialmente le operazioni elettorali per l’elezione dei nuovi Com.It.Es. in tutto il mondo.

I Com.It.Es., Comitati degli Italiani all’Estero, sono organismi di rappresentanza democratica definiti per legge dallo Stato italiano e secondo la legge dovrebbero essere rieletti ogni cinque anni.

I Com.It.Es. si occupano principalmente dell’informazione dei nostri concittadini circa i propri diritti e doveri, di temi inerenti lingua e cultura, salute, associazionismo, etc... e li assistono nel processo di integrazione e nei rapporti con il Consolato e le realtà locali.

I membri, eletti o cooptati, sono volontari che svolgono questi compiti gratuitamente e nel loro tempo libero, ma con grande dedizione e passione.

Dalle ultime elezioni sono passati quasi sette anni, e anche i due Comites in Baviera ci salutano: il Comites di Norimberga e quello di Monaco di Baviera.

Due esperienze stanno per concludersi e altre due stanno per prendere il via: ai primi va il nostro ringraziamento, agli eletti e ai nuovi Comites auguriamo un ottimo lavoro!

leggi di più...