Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Cultura & creatività / I consigli di lettura per il Natale
16 dicembre

I consigli di ItalLIBRI

Buon Natale. Auf Italienisch durch die Weihnachtszeit, Reclam

Niveau B1-B2. Geschenke gibt es an Weihnachten überall. Aber wer bringt sie in Italien – und wann werden sie ausgepackt? Was wird gegessen und gesungen während der Festtage? Das Geschenkbändchen enthält Gedichte, Lieder, Rezepte und Erklärungen zum weihnachtlichen Brauchtum in Italien und im Tessin – für alle Sprachlernenden, die auf Italienisch mitfeiern möchten. Auch die Weihnachtsgeschichte zum Vorlesen darf nicht fehlen.

Weihnachten. Geschichten aus Italien, Wagenbach 

Da macht Weihnachten gute Laune: Geschichten von Natalia Ginzburg, Luigi Malerba, Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia und vielen anderen. Die Gans ist ein Truthahn, wenn nicht ein Kapaun, die Heiligen Drei Könige reisen zeitgemäß im Raumschiff an, haben aber keine Geschenke dabei. Weihnachtsbäume sind eher bizarr und erinnern an Las Vegas, dafür gibt es Krippen, große und kleine, überall im Land, die eindrucksvollsten in Neapel. Auch das übrige Weihnachtspersonal tritt auf: vom Christkind bis zum Rentier. Nur mit dem Schnee ist es so eine Sache.

 

Storie di Natale, Sellerio

 Racconti di Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi.
«Desidero una rosa a Natale allo stesso modo in cui desidero una nevicata nella rinnovata e fresca allegria di maggio; ogni cosa a suo tempo» - William Shakespeare Natale, quanti modi ci sono per declinare questa parola? Presepe, albero, stella, auguri, vacanza, bianco, babbo, famiglia, messa, cena... Sette scrittori si misurano in questa antologia con il tema del Natale. Liberi di sviluppare una narrazione sul tema che da duemila anni in qua è vissuto a tutte le latitudini, si sono sbizzarriti. E non si tratta certo di storie scontate o necessariamente di buoni sentimenti. La letteratura è piena di storie natalizie, non c'è autore classico che non abbia provato a raccontare a suo modo questa festa cristiana e pagana insieme. Questa volta l'antologia di fine anno non si tinge di giallo; gli autori tradizionalmente impegnati nelle raccolte a tema abbandonano investigatori e delitti per dedicarsi a storie di Natale, e insieme ad altri autori fanno ai lettori un regalo davvero speciale. Non è detto che il 25 dicembre si diventi più buoni, né che si accendano le luci dell'albero, in questa antologia ci sono racconti di ogni tipo: favole natalizie, storie malinconiche e di solitudine, ma anche di amicizia e di allegria, di regali mancati e di interni familiari...

Racconti di Natale AudioCD, digital publishing
Racconti di Luciano De Crescenzo, Luigi Pirandello, Carlo Collodi. Mit booklet. Liv. A2

Storie classiche di Natale, Einaudi ragazzi
Il cielo profuma di neve, si accendono le luci sugli alberi della città. Arriva il periodo più bello dell'anno! Ma com'era il Natale quando al posto delle auto, c'erano le carrozze trainate dai cavalli? Com'era quando non c'erano i centri commerciali, ma le botteghe dei falegnami e i laboratori dei giocattolai? Com'era quando il pane si faceva in casa e invece del riscaldamento c'era la stufa a legna? Com'era quando tutta la famiglia si riuniva per il pranzo natalizio intorno alla tavola illuminata dalle candele e decorata con il vischio e le bacche di agrifoglio? Ce lo raccontano i grandi autori della letteratura, in questa raccolta di racconti e brani di romanzi classici: storie straordinarie che sono ormai entrate a far parte della nostra tradizione natalizia. Età di lettura: da 8 anni.

I consigli di lettura per il Natale
I consigli di lettura di ItalLIBRI
I consigli di lettura per il Natale
I consigli di lettura di ItalLIBRI