Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
L’opera semplice e la divulgazione dell'opera italiana in Germania
Home / Cultura & creatività / L'Italia in Baviera / L’opera semplice e la divulgazione dell'opera italiana in Germania
L’opera semplice e la divulgazione dell'opera italiana in Germania
Musica

L’opera semplice e la divulgazione dell'opera italiana in Germania

La pianista Serena Chillemi è impegnata con la soprano Maria Anelli in un progetto musicale che si propone di rendere il melodramma italiano più accessibile al grande pubblico. “L’opera semplice è un progetto super italiano, nato nei camerini dopo un concerto”, spiega Serena. “Insieme a Maria, abbiamo creato, dal 2016, ben sei produzioni, dedicate a Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti, approfondendo lo studio del repertorio sia cameristico sia delle arie d'opera. Si tratta di spettacoli dedicati, adatti a grandi e piccini, in grado di regalare agli spettatori momenti di leggerezza e allo stesso tempo di offrire serate informative, ricche di notizie utili e interessanti per la conoscenza dell'opera e dei suoi protagonisti. Del resto, la grande opera lirica è un patrimonio unico della cultura italiana ed è un dovere per tutti farla conoscere e apprezzare nel mondo”.

“Grazie all'Istituto italiano di Cultura di Monaco di Baviera, dove lavoriamo anche come docenti di canto e di pianoforte per l'associazione Forum e.V., abbiamo un quartier generale che ci permette di mettere in scena i nostri spettacoli. La sala delle manifestazioni dell'Istituto "Primo Levi" è il palco che, con piccoli accorgimenti e scenografie minimaliste, riusciamo ogni volta a trasformare in un vero e proprio teatro”.

L'opera semplice è anche declinata in una versione pensata appositamente per i bambini e ragazzi delle scuole di ogni grado: "Noi italiani abbiamo da sempre un rapporto speciale con l'opera", sottolinea Serena, "e le sue grandi e indimenticabili melodie ci accompagnano sin da piccoli, si può dire che scorrano nelle nostre vene. È una passione travolgente, la nostra, e per questo vogliamo trasmetterla anche ai più piccoli. Abbiamo ideato diversi progetti interamente dedicati alle loro necessità e alle direttive del programma ministeriale bavarese, con workshop e spettacoli bilingui, in italiano e tedesco, che possono tenersi anche nella scuola ospitante".

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, è finalmente arrivato il momento di ripartire, dal vivo. “Il 15 maggio faremo la presentazione della nuova produzione del 2022, dedicata a Gaetano Donizetti Donizetti e L'Elisir d’amore, alla Allerheiligen Kirche, a Monaco di Baviera. Inutile dire che non vediamo l'ora!”.

 

Valentina Pinton

leggi di più...