Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Cultura & creatività / Società e attualità / 3 ottobre: Giornata dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit)
3 ottobre: Giornata dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit)

3 ottobre: Giornata dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit)

 

Il 3 ottobre ricorre la celebrazione dell’Unità tedesca, festività che ricorda la riunificazione della Germania avvenuta nel 1990

La storia

Nel 1949, dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Germania fu divisa in Est e Ovest a causa delle tensioni tra le potenze vincitrici occidentali (USA, Francia e Gran Bretagna) e l'Unione Sovietica. La Repubblica Federale Tedesca (Bundesrepublik Deutschland - BRD), ad ovest, aveva la sua capitale a Bonn e comprendeva le aree che alla fine della guerra ricadevano sotto l’occupazione americana, britannica e francese. La Repubblica Democratica Tedesca (Deutsche Demokratische Republik, abbreviata in DDR), a est, comprendeva invece le zone che erano occupate dai sovietici. La costruzione del muro di Berlino nel 1961 suggellò la separazione fra le due Germanie. Dopo gli sforzi internazionali e la Friedliche Revolution, la rivoluzione pacifica, nella DDR, il Muro cadde il 9 novembre 1989. Il trattato per la riunificazione tedesca entrò in vigore quasi un anno dopo, il 29 settembre 1990 e in esso venne indicato il 3 ottobre come Giorno dell'Unità tedesca.

 

3 ottobre: Giornata dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit)

Le ragioni della scelta

In un primo momento, si prese in considerazione il 9 novembre, giorno della caduta del Muro, come ipotetica data per la festa nazionale tedesca. Tuttavia, si trattava di una data storicamente ‘scomoda’ e associata a un funesto episodio, perché proprio il 9 novembre, nel 1938, aveva avuto luogo la Reichspogromnacht, la Notte dei Cristalli. 

Nonostante l'effettiva entrata in vigore del trattato di riunificazione sia stata il 29 settembre 1990, di fatto la riunificazione non si completò fino alla notte tra il 2 e il 3 ottobre 1990, quando, allo scoccare della mezzanotte, gli stati di nuova fondazione (Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo, Berlino, Sassonia-Anhalt, Sassonia e Turingia) si unirono alla Repubblica Federale di Germania. Ecco perché il 3 ottobre è stata fissata come data per la festa nazionale.

 

3 ottobre: Giornata dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit)

Come si festeggia

Ogni anno, la celebrazione ufficiale della Giornata dell'Unità tedesca si tiene in un diverso stato federale, nello specifico quello che presiede in quel momento il Bundesrat. Quest'anno si tratta della Turingia e la sua capitale, Erfurt, ospiterà le celebrazioni. 

Il motto del festival di quest’anno è 'Zusammenwachsen, um zusammen zu wachsen', dedicato al crescere insieme. Oltre alla festa pubblica di tre giorni (da sabato a lunedì), ci sarà una messa ecumenica nella Cattedrale di Erfurt il 3 ottobre e in chiusura una cerimonia ufficiale, Festakt, al Teatro di Erfurt. Durante il Bürgerfest ci sono tendoni espositivi dei 16 stati federali (Ländermeile), dedicati alle loro caratteristiche culturali e culinarie, ma anche iniziative culturali organizzate dalla città di Erfurt in vari punti, nonché gli stand informativi dedicati ai cinque organi costituzionali del governo federale (Bundestag, il parlamento federale tedesco, Bundesrat, il consiglio federale, Bundespräsident, il Presidente federale, Bundesregierung, il Governo federale e Bundesverfassungsgericht, la Corte costituzionale federale). Maggiori informazioni a questo link.

 

3 ottobre: Giornata dell’Unità tedesca (Tag der Deutschen Einheit)

Quest’anno non ci saranno fuochi d'artificio, ma installazioni luminose. Per compensare il consumo di energia, data la contingenza internazionale della crisi energetica, i lampioni saranno spenti. Ci saranno anche installazioni in blu e giallo in segno di solidarietà con l'Ucraina. 

Accanto alle iniziative a Erfurt, ci saranno iniziative locali in tutta la nazione. In particolare, si ripeterà la campagna canora nazionale ‘3. Oktober – Deutschland singt und klingt’, '3. Ottobre – La Germania canta e suona', con candele accese e canti in pubblico, aperta a tutte le generazioni e a tutte le culture. Il motto di quest'anno ('Keine Gewalt!' ovvero "Niente violenza!") è anche un messaggio di pace per la guerra in Ucraina. Alcune delle canzoni del programma sono state tradotte in ucraino. Maggiori informazioni a questo link.

 

Sara Sparagna

(pagina aggiornata al 2.10.2022)