I mercatini di Natale di Monaco di Baviera
Dopo due anni di restrizioni per la pandemia, sono stati nuovamente inaugurati il 21 novembre di quest’anno i tradizionali mercatini natalizi, che proseguiranno fino al 24 dicembre. La magia del Natale avvolge tutta la città e ogni quartiere organizza il suo mercatino. A volte, nelle aree più piccole, solo durante il weekend. Nel solo centro città, tra Sendlinger e la Dienerstraße si trovano ben 135 stand, su un’area di oltre 30000 metri quadrati. Difficile resistere al profumo del Glühwein, alle musiche tradizionali e alle mille lucine colorate.
Diamo un’occhiata ai mercatini più caratteristici.
Nel centro storico nell’area di Marienplatz e del Rindermarkt si tiene il grande Christkindlmarkt, una tradizione che affonda le sue radici negli storici mercatini di San Nicola del XIV secolo. L’area antistante la St. Peterskirche ospita il Kripperlmarkt, il più grande mercatino tedesco specificatamente dedicato ai presepi.
La magia delle luci, dei colori e dei profumi natalizi avvolge l’intero centro città. A Stachus, dal 15 novembre al 15 gennaio, si trova la grande pista di pattinaggio. Nel cortile della Residenz viene allestito un mercatino ispirato alla tradizione alpina e rusticamente bavarese: un piccolo villaggio, con un angolo dedicato ai bambini e ispirato alle fiabe. Una curiosità: il gigante orsacchiotto di peluche che accoglie i piccoli visitatori ha la fama di essere il più grande carillon del mondo. In Wittelsbacherplatz troviamo il mercatino altomedievale, dove vengono esposte anche delle repliche di oggetti storici che aumentano la suggestione di un tuffo indietro nel passato.
Nell’area di Sendlinger Tor, accanto a un raccolto mercatino a ridosso della Porta, si tiene il caratteristico e socialmente impegnato Pink Christmas, organizzato dalla comunità LGBTIQ*, che è tra l’altro il primo e sinora l’unico mercatino natalizio di Monaco completamente climaneutral. Nell’area di Schwabing ci sarà quest’anno solo il mercatino dell’artigianato artistico a Münchner Freiheit, mentre quello nell’Englisher Garten presso la Chinesischer Turm non si terrà per lavori di risanamento.
Per i più freddolosi o in caso di maltempo, a Monaco vengono allestiti alcuni mercatini al coperto, che si tengono sotto tendoni riscaldati. Nell’area sud dell’Olympiapark viene allestito il Märchenbazar, ispirato alle fiabe e ospitato sotto coloratissimi tendoni dallo stile circense. Dedicato ai bambini, ma non solo, nel Märchenbazar vengono organizzati molti laboratori interattivi per i più piccoli, ma anche spettacoli teatrali e lettura di storie.
(Photo by Ilona Frey on Unsplash)
Ben più di un semplice mercatino natalizio, il Tollwood Winterfestival, che si tiene presso il Theresienwiese, è un vero e proprio festival che va avanti fino a fine anno e offre moltissime possibilità di intrattenimento. Nel tradizionale mercatino di Natale si possono trovare oggetti di artigianato internazionale e prelibatezze biologiche provenienti da tutto il mondo, è inoltre presente una tenda dedicata agli spettacoli acrobatici della compagnia canadese "Machine de Cirque". Come ogni anno viene organizzato un vero e proprio museo a cielo aperto, con installazioni artistiche e sculture e quest’anno, per la prima volta, sarà presente una pista per il curling.
Link utili:
Sara Sparagna
(Photo by Ilona Frey on Unsplash)