Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
I mercatini di Natale di Regensburg
I mercatini di Natale in Baviera

I mercatini di Natale di Regensburg

Nell’affascinante centro storico di Ratisbona, divenuto nel 2006 patrimonio dell’Unesco, ha luogo uno dei mercatini di Natale più popolari della città, quello della Neupfarrkirche. Le pittoresche bancarelle deliziano occhi e palato con oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, prelibatezze e golosità, come le famose salsicce alla griglia di Ratisbona. Anche i piccoli visitatori avranno di che gioire con il Kinderkarussell dallo stile retrò.  

Ma la magia del Natale non finisce qui. Sempre nel cuore del centro storico addobbato a festa si tiene il Lucrezia Markt, organizzato dalla Förderverein Regensburger Kunsthandwerker e.V. L’iniziativa, nata nel 1982, offre un  ricco programma culturale con teatro, musica e magia, oltre che un mercatino dedicato ad arti e mestieri, dove vengono esposti gioielli in argento, oro e pietre preziose, sculture e strumenti musicali. 

A questi si aggiunge il raccolto ma raffinato mercatino del St. Katharinenspital, sullo storico ponte di pietra. Nell'accogliente birreria all'aperto dell'ospedale si trova un’ampia offerta gastronomica e stand con artigianato tradizionale.

(Photo by Tiard Schulz on Unsplash)

I mercatini di Natale di Regensburg

Inaugurato per la prima volta nel 2001, il romantico mercatino nel castello di St. Emmeram, antica dimora della nobile famiglia Thurn und Taxis, è a pagamento ma vale la visita. Ha guadagnato in pochi anni la fama di uno dei mercatini di Natale più belli della Germania. Artigiani tradizionali come vetrai, ceramisti, presepisti e tessitori realizzano ed espongono i loro oggetti di artigianato. Ogni sera ci sono concerti dal vivo e vengono proposte alcune interessanti serate a tema. Particolari le offerte gastronomiche secondo le antiche specialità bavaresi, come il cinghiale allo spiedo e le cipolle di Natale dell'Altoberpfälzer.

Maggiori informazioni a questo link.


Sara Sparagna

(Photo by Richard Bell on Unsplash)