Il mercatino di Natale sulla Fraueninsel del Chiemsee
Al centro del lago Chiemsee, sulla Fraueninsel (l’isola delle donne), si celebra l’inizio della cosiddetta Weihnachtszeit, il periodo di Natale, con uno dei mercatini più popolari della Baviera.
Durante i primi due fine settimana dell’Avvento l’isola viene illuminata con luci festose per dare il benvenuto a ben 90 espositori, che la trasformano in un magico hotspot natalizio.
I visitatori possono ammirare diverse forme d'arte, comprare insoliti regali e assaggiare numerose e artigianali prelibatezze natalizie e locali.
L’inselmünster offre numerosi concerti e anche il palcoscenico del mercatino ospita cori natalizi e musicisti.
Anche le attrazioni per i bambini non mancano: nel Lindenplatz viene allestita una “tenda delle fiabe” dove si raccontano storie natalizie. L’attrazione più inusuale è lo Zoo di Alpaca e la giostra storica, uno spot perfetto per far divertire anche i visitatori più piccoli.
Per visitare la Fraueninsel si possono prendere i battelli da Gstadt e Prien, raggiungibili con la Chiemsee-Bahn e i bus-navetta.
Anche Prien offre un proprio Christkindlmarkt, nella piazza del mercato, dove fare una bella passeggiata tra i vari banchetti natalizi.
Matilda Madonna
(Photo by Kelly Sikkema on Unsplash)