Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Cultura & creatività / Società e attualità / Il Console generale d'Italia a Monaco di Baviera Enrico de Agostini presenta la mostra "Il Sannio e i Sanniti"

Il Console generale d'Italia a Monaco di Baviera Enrico de Agostini presenta la mostra "Il Sannio e i Sanniti"

L’occasione di promuovere uno dei pochi territori del nostro Paese ancora sconosciuti all'estero è la mostra Il Sannio e i Sanniti, che sarà aperta alla Collezioni Statali di Antichità Classiche di Monaco di Baviera dall'11 maggio al 25 settembre 2022.

Il progetto espositivo della mostra mostra, sviluppato dalle Collezioni Statali di Antichità Classiche su suggerimento del Console Generale d'Italia a Monaco di Baviera Enrico de Agostini, mira a fornire una visione il più possibile completa della storia, dell'arte e della cultura dell'antico Sannio, documentando allo stesso tempo la qualità eccezionale di molti reperti sanniti dell'antichità. Grazie a ricchi prestiti, soprattutto dalle collezioni di Benevento (Museo Arcos e Museo del Sannio), di Montesarchio (Museo Archeologico del Sannio Caudino) e di Campobasso (Museo Sannitico e Casino Calvitti, Larino), la cultura sannitica potrà essere così per la prima volta apprezzata fuori dall'Italia in una mostra completa. La mostra vedrà inoltre collaborare in stretta sinergia prestigiose istituzioni culturali quali il British Museum e altri importanti musei italiani, tra cui anche quelli di Roma, Napoli, Alfedena e Melfi.

Il progetto gode del patrocinio della Regione Campania e di alcuni Comuni del territorio sannita, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, l’ENIT e la Camera di Commercio Italo-tedesca di Monaco e Stoccarda (Italcam).

 

Ecco la presentazione che il Console generale d'Italia a Monaco di Baviera Enrico de Agostini ha fatto della mostra per ItaliaQui.

leggi di più...
ItaliaQui