Candidarsi a un'offerta di lavoro
ItaliaQui ha raccolto per voi le informazioni più importanti da tenere presenti per candidarsi a un’offerta di lavoro. La candidatura (Bewerbung) per una posizione lavorativa si compone, in Germania, di tre parti fondamentali:
- la lettera di presentazione personalizzata (Anschreiben): massimo una pagina, preferibilmente in lingua tedesca, deve contenere i riferimenti precisi all’annuncio per cui vi candidate ed essere ricalibrata, di volta in volta, sul profilo dell’azienda. Presentatevi brevemente e spiegate perché pensate di essere adatti per quel lavoro, ponendo in luce i vostri punti di forza;
- curriculum vitae (Lebenslauf): massimo due pagine, formato schematico, layout chiaro e preciso. Le sezioni principali che non devono mancare sono:
- esperienza professionale (Beruflicher Werdegang);
- formazione scolastica/accademica (Bildung);
- competenze tecniche (EDV-Kenntnisse);
- competenze linguistiche (Sprachkenntnisse);
- patente (Führerschein).
- gli allegati (Anlagen): certificazioni e diplomi (Zeugnisse), esami integrativi etc., meglio se in lingua tedesca ed equiparati.
Molto più che in Italia, in Germania, oltre che rispondere a un annuncio (Stellenausschreibung), si può anche inviare una candidatura spontanea (Initiativbewerbung). In questo caso, è ancora più importante scrivere una lettera di presentazione efficace, in cui spiegate cosa cercate (uno stage, un praticantato o apprendistato, oppure un posto di lavoro e di che tipo - a tempo determinato/indeterminato/part time) e perché avete scelto proprio quel datore di lavoro. Una strategia efficace è quella di contattare telefonicamente l’azienda e chiedere a chi vada indirizzata la vostra Bewerbung.
Consigli utili: è importante che la Bewerbung sia ben strutturata e priva di errori grammaticali. Nel caso non siate sicuri del vostro tedesco potete far revisionare i vostri documenti a un madrelingua, un insegnante di un corso di tedesco che state frequentando o, ancor meglio, chiedere il supporto di un traduttore professionista. In Germania è molto comune munirsi di una fotografia professionale (Bewerbungsfoto). Evitate di rispondere a un annuncio utilizzando e-mail circolari non personalizzate e che non risultino in linea con la posizione per la quale vi state candidando, perché non verranno considerate. Generalmente, diversamente dall’Italia, si ottiene una risposta alla propria candidatura, anche se negativa.
Processo standard di una candidatura:
- Invio della documentazione
- Pre-call con il selezionatore (Recruiter/-in)
- Colloquio di lavoro (Vorstellungsgespräch)
- Giorno di prova (Probetag)
Sara Sparagna