Scuole private che offrono corsi di tedesco in Baviera
Per chi desidera vivere in Germania, imparare il tedesco diventa, prima o poi, una tappa obbligata. La conoscenza della lingua semplifica l’inserimento nella vita sociale, amplia le possibilità di scelta lavorativa ed è fondamentale per la burocrazia. Se non avete già seguito un corso di tedesco prima del vostro trasferimento in Germania o se desiderate potenziare la vostra conoscenza della lingua, troverete un’ampia varietà di scelta di corsi in loco.
Le VHS (Volkshochschulen) sono università popolari, che offrono, a prezzi moderati, una vasta gamma di corsi di lingua. Per trovare la sede a voi più vicina, consultate questo link.
Un’altra possibilità è data dalle numerose scuole private. La tipologia e i costi dei corsi offerti possono oscillare ampiamente. Qui potrete trovare un elenco di scuole suddivise in base alle principali città bavaresi:
- Monaco
SDI Sprachen & Dolmetscher Institut München
ASL Internationale Sprachenschule
Axioma Sprachakademie und Lektorat
Edeltraud – Deutsche Sprache und Kultur
Hilfe-von-Mensch-zu-Mensch, Sprachzentrum
- Tedesco per bambini:
ZKM Zentrum für kindliche Mehrsprachigkeit
- Augsburg
Sprachforum Internationale Deutschkurse GmbH
Caesar Sprach- und Bildungsinstitut
SprachTOR- die integrative Deutschakademie
- Nürnberg
ELVIDA Sprach- und Integrationszentrum GbR
NÜRNBERGER FREMDSPRACHENSCHULE
DEGRIN - Begegnung und Bildung in Vielfalt e.V.
Sprachschule - Nürnberg Karina Ederer-Aceves
- Ingolstadt
IFZ Intensivkurse für Zuwanderer
- Würzburg
- Erlangen
- Tedesco per bambini
- Bamberg
Sprachinstitut TREFFPUNKT-ONLINE
- Regensburg
IGeL Institut für ganzheitliches Lernen
- Passau
Deutsch-Sommerkurse Universität Passau
Potete consultare anche le Gelbe Seiten, alla voce Sprachschulen.
Va tenuto presente che alcuni datori di lavoro, ma anche enti di ricerca e università, si fanno carico di offrire (completamente o parzialmente a loro spese) corsi di tedesco per i dipendenti, o di rimborsare parte dei costi sostenuti per i corsi seguiti privatamente. Una delle prime cose da fare, quindi, è di rivolgersi direttamente al proprio responsabile per vagliare queste possibilità.
- L'Integrationskurs
Un’importante possibilità è l'Integrationskurs, un corso di integrazione di 700 ore di lezione, suddiviso in Sprachkurs (un corso di lingua dalla durata di 600 ore) e Orientierungskurs (un corso di orientamento culturale dalla durata di 100 ore). Durante il corso di lingua apprenderete il vocabolario indispensabile nella situazioni della vita quotidiana (es. come relazionarsi con gli uffici pubblici, come compilare i moduli o candidarsi per un lavoro, ma anche il lessico indispensabile per la vita sociale o le visite mediche). Il corso di lingua si conclude con il test linguistico Deutsch-Test für Zuwanderer (DTZ), corrispondente al livello B1. Durante il corso di orientamento vi focalizzerete invece sulla vita in Germania e apprenderete nozioni relative all’ordinamento giuridico, la cultura e la storia recente del Paese. Il corso di orientamento si conclude con il test finale Leben in Deutschland. Superati i due test precedenti, potrete conseguire il Zertifikat Integrationskurs (Certificato del corso di integrazione), altrimenti potrete ripetere le prove o ricevere un semplice attestato di partecipazione. Poiché la Repubblica Federale di Germania finanzia gran parte dei costi per i corsi di integrazione, chi vi partecipa contribuisce versando 2,20 Euro per ora di lezione. Il corso può essere pagato per blocchi di 100 ore di lezione. In alcune situazioni (ad esempio se si ricevono dei sussidi) si può essere esentati dal contributo economico. Accanto a questa forma generale, esistono corsi speciali, dedicati alle donne, ai genitori, ai giovani o a persone con bisogno di alfabetizzazione. Questi corsi hanno una durata di 1000 ore. Per le persone con una buona preparazione di base, è possibile seguire l’Integrationkurs nella forma dell’Intensivkurs, che si compone di un corso di lingua di 400 ore e di un corso di orientamento di 30 ore. Per partecipare ai corsi di integrazione è necessario presentare una richiesta scritta (Antrag auf Zulassung zu einem Integrationskurs) all’ufficio regionale del Bundesamt für Migration und Flüchtlinge (Ufficio federale per migrazione e rifugiati). Potete rivolgervi anche direttamente a un istituto che offre corsi nella zona o quartiere dove risiedi e ricevere aiuto nella presentazione della richiesta. I moduli di richiesta sono disponibili online a questo link. Per trovare la sede o l’istituto più vicino dove poter seguire il corso di integrazione, si può utilizzare il seguente link.
- Risorse online e riviste
I corsi online e le app disponibili sono numerosissime. Particolarmente interessanti sono le risorse messe a disposizione dall’emittente radiofonica pubblica Deutsche Welle (DW):
Molto popolare a livello universitario è la piattaforma Deutsch-Uni Online (DUO), dove gli utenti registrati ricevono un programma di apprendimento assistito e dispongono di un Tutor online, che verifica i progressi linguistici compiuti.
Una risorsa particolarmente consigliata è la rivista Deutsch Perfekt, disponibile anche nel formato online e ricca di audio:
- Tandem linguistici
Uno dei metodi per migliorare il tedesco è partecipare a un tandem linguistico con un madrelingua interessato a perfezionare il suo italiano. Lo scambio in questo caso avverrà in maniera rilassata, nei tempi e modi che saranno più comodi per entrambi. Ecco dove trovare un tandem partner:
- sugli annunci di tandem esposti in bacheca nelle università, soprattutto nelle facoltà di lingue;
- nelle scuole di lingua;
- su Facebook: esistono diversi gruppi di tandem italiano-tedesco specifici per città. Esistono anche gruppi che organizzano Stammtisch con più persone (es. https://www.facebook.com/groups/dis.muenchen/#_=_);
- sui siti dedicati:
https://www.erstenachhilfe.de/
Sara Sparagna