Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Scuole
Scuole in Baviera

Asilo nido e asilo in Baviera 

Se siete emigrati da poco in Baviera con i vostri figli piccoli o se avete avuto un bambino di recente, una delle vostre priorità sarà quella di inserirlo in un asilo nido (Kinderkrippe, fino ai tre anni) o in un asilo (Kindergarten, abbreviato Kiga, dai tre ai sei anni), a seconda della sua età. Mandare il bambino il prima possibile in una delle numerose Kindertagesstätte (strutture diurne per i bambini, abbreviate in Kita) garantirà infatti un precoce apprendimento della lingua tedesca e faciliterà la socializzazione. 

L’offerta è molto ampia, ma trovare un posto, specialmente nelle grandi città, può non essere un’impresa facile. Generalmente, è consigliabile registrare il bambino (Voranmeldung) con un ampio anticipo. Per le strutture pubbliche, è possibile effettuare questa procedura un anno prima della data desiderata di ingresso. Nelle strutture private, ci si può preregistrare anche prima. In città particolarmente affollate e richieste, come Monaco di Baviera, è stato predisposto un portale dedicato, dove si può compilare online un modulo con i dati del bambino e dei genitori ed inoltrare la richiesta di preiscrizione presso gli asili desiderati. Servizi simili vengono offerti sui portali delle altre città bavaresi. Si verrà inseriti così in una lista d’attesa (Warteliste) e poi, in base ad alcuni criteri (ad esempio se si hanno più figli di cui uno già nella struttura o se entrambi i genitori lavorano), verranno assegnati i posti. Data l’impossibilità di conoscere nel dettaglio le graduatorie, è consigliabile inoltrare la richiesta di preregistrazione in più scuole. L’attribuzione dei posti viene generalmente effettuata nei mesi di marzo e aprile, ma le graduatorie continuano a scorrere e in alcuni casi, con un po’ di fortuna, si possono ottenere posti anche a dicembre o nel corso dell’anno.

Per avere un’idea dell’offerta complessiva in Baviera, può essere utile consultare questo sito, dove vengono illustrati anche i contributi finanziari che è possibile richiedere.

Nel caso di difficoltà nell’assegnazione di un posto, la struttura cui fare riferimento per avere supporto nella ricerca del Kinderbetreuung è Elternberatungstelle. Bisogna tenere presente che, accanto ai più tradizionali asili nido e asili, ci sono anche altre possibilità, come Tagesmutter/Tagesvater, figure che hanno svolto un percorso formativo e possono offrire, presso la loro abitazione, assistenza a gruppi di bambini (fino a cinque bambini) o le Elterninitiative, associazioni regolarmente riconosciute dallo Stato, ma fondate dagli stessi genitori, dove lavora personale adeguatamente formato (talora supportato dai genitori) che si occupa di gruppi di bambini più numerosi.

Siete interessati ad un asilo bilingue? Consultate l’apposita sezione.

 

leggi di più...

Il sistema scolastico bavarese

  • Anmeldung (Iscrizione) alla Grundschule (Scuola elementare)

Prima di poter frequentare la scuola elementare in Baviera, i bambini devono essere sottoposti ad alcuni controlli medici e psicologici. Per i bambini sembrerà un semplice colloquio dietro al quale si nasconde un metodo per mettere alla prova le diverse capacità dei bambini e capire se siano pronti per frequentare la scuola o no. 

  • Früherkennungsuntersuchung U8 / U9

Tra l’età di 46  e 48 mesi i bambini si sottopongono ad un controllo dal dottore, chiamato U8. Il controllo conosciuto come U9 avverrà all’età di 60 fino a 64 mesi. 

La Früherkennungsuntersuchung (visita di diagnosi precoce) aiuta a capire se le capacità fisiche del bimbo siano adatte all’età o se ci siano degli aspetti tardivi. Vengono esaminati portamento, la capacità di muoversi e l’agilità e si effettua anche di un controllo della vista. Un aspetto importante dell’U9 sono inoltre le capacità linguistiche. Se dovessero esserci problemi ci sarà ancora abbastanza tempo per lavorarci ed eventualmente già risolverli. È molto importante che vi rivolgiate ai dottori anche prima di questi esami se notate dei comportamenti anomali nei vostri bimbi, per poterli aiutare al più presto. Un dialogo onesto con i dottori è fondamentale. Oltre agli aspetti fisici e linguistici i dottori si occuperanno anche di capire gli interessi e le paure dei bambini, per poter aiutare in caso di necessità. Si esaminerà anche il rapporto fra genitore e bambino. Inoltre, il personale medico vi darà dei consigli riguardo ai vaccini (Schutzimpfungen) e al ritmo con il quale farli. Vi parleranno anche di temi come l’alimentazione, il supporto dello sviluppo linguistico, come rapportarsi alla TV e ai social e altri aspetti importanti per un buon sviluppo dei bimbi.  

I bambini che non hanno frequentato la scuola materna (Kindergarten), dovranno fare anche un controllo medico, in cui si dichiari che il bambino è in grado di frequentare la scuola anche da un punto di vista fisico/salutare. 

  • Schuluntersuchung / Schulärztliche Untersuchung / Schuleingangsuntersuchung - Schuleingangsscreening

Simile all’U9, la Schuluntersuchung è un controllo medico fisico per i bambini, per capire se sono in grado di frequentare la scuola elementare. Dovessero identificarsi delle difficoltà il dottore vi consiglierà di fare un controllo con il proprio medico oppure uno specialista. Questi dati sono importanti soprattutto per le lezioni di educazione fisica, specialmente se si tratta di malattie al cuore o polmonari. 

L’uso di una sedia a rotelle o problemi all’udito o alla vista, come anche un grave mancanza di conoscenze della lingua tedesca, porteranno il bambino a dover frequentare dei corsi di formazione individuale (individuelle Förderung) e un corso di tedesco prima dell’inizio della scuola (Vorkurs Deutsch). Verrete informati di questo, se necessario, dopo la Schuluntersuchung. A questo link potrete trovare spiegazioni più approfondite:

  • Struttura della Grundschule - Scuola elementare (6-10 anni)

Le elementari in Germania hanno una durata di 4 anni, non 5 come in Italia. A questo link potrete vedere le ore e le materie per ogni anno di scuola elementare.

  • Ia Elementare / 1. Anno

Durante il primo anno di elementari non vengono dati i voti ai bambini. Il focus di quest’anno scolastico sta nell’imparare a leggere e scrivere, e anche a contare. Molto importante è, inoltre, l’aspetto sociale. Spesso nei giudizi delle pagelle viene menzionato se il bambino è in grado di comportarsi in modo adeguato ed essere socievole o meno. I bambini avranno solo una maestra o un maestro proprio per rendere a loro possibile conoscersi e costruire un rapporto di fiducia. Le sei materie principali del primo anno sono: tedesco, matematica, Heimat- und Sachunterricht (materia che raccoglie le materie scienze, geografia, storia ed educazione civica), musica e arte. Costituiscono circa 16 ore di lezione a settimana. Le restanti materie sono: religione/morale, Werken/Textiles Gestalten (lavoro a mano) e flexible Förderung. Le ore complessive saranno circa 23 alla settimana. 

  • IIa Elementare / 2. Anno 

Al secondo anno i bambini verranno giudicati anche tramite i voti, oltre al commento della maestra/del maestro, che per quest’anno rimarrà la/lo stessa/o del primo anno. Le materie saranno le stesse, le ore aumentano a 24 alla settimana. 

Sistema dei Voti 1 - 6 - Paragone ai voti italiani 1 - 10: 

  • 1: ottimo (9 - 10)
  • 2: buono (8 - 8.5)
  • 3: discreto (7 - 7.5)
  • 4: sufficiente (6 - 6.5)
  • 5: insufficiente (4 - 5.5)
  • 6: gravemente insufficiente (0 - 3.9)

Per passare una materia serve almeno un 4, ma meglio sarebbe almeno un 3. Un 6 nella pagella significa dover ripetere l’anno, anche se nelle altre materie si hanno solo 1. 

  • III.a Elementare / 3. Anno 

Al terzo anno i bambini cambieranno l’insegnante e le ore aumentano a circa 28 la settimana. Oltre al tedesco, ora i bambini impareranno anche l’inglese. 

  • IV.a Elementare / 4. Anno

L’ultimo anno della scuola elementare è molto importante. I voti e la media finale sono fondamentali per l’inserimento nella scuola secondaria. Una possibile media verrà comunicata a febbraio, nel primo quadrimestre, tramite lo Zwischenzeugnis (pagella di mezzo anno). L’insegnante rimane lo stesso e le ore complessive sono 29 alla settimana. 

  • Hauptschule, Realschule e Gymnasium

Dopo le elementari, in Germania non si frequentano le medie e poi il liceo, ma si intraprende una delle tre opzioni scholastische: Hauptschule, Realschule e Gymnasium. Per la Realschule e il Gymnasium bisogna qualificarsi tramite la media dei voti. La Hauptschule è l’opzione per chi non ha la media abbastanza alta, ma anche qui ci sono dei modi per poter poi accedere ad una delle altre due scuole, con un po’ di impegno.

Bisogna rendersi conto, come genitore, che i bambini si trovano sotto immensa pressione all'età di 9/10 anni, dato che la media alla fine del quarto anno di scuola elementare quasi deciderà sul tipo di lavoro che potranno svolgere da grandi e se potranno frequentare l’università. 

Anche se la Hauptschule non ha un'ottima reputazione, non bisogna scoraggiarsi se non ci si qualifica per le altre due opzioni. Anche chi frequenta la Hauptschule può avere una vita scolastica e lavorativa di successo, si tratta solo di affrontare la situazione con il giusto approccio mentale. 

Le opzioni e le ammissioni:

  • Hauptschule

La Hauptschule va dal 5. al 9. anno, e i ragazzi termineranno il loro percorso scolastico attorno ai 15/16 anni. Alla fine riceveranno il Hauptschulabschluss / qualifizierender Hauptschulabschluss. Con questi potranno scegliere di fare un apprendistato. Per questo la Hauptschule è nota come 'scuola dell’avviamento al lavoro'. In teoria non sarà possibile frequentare l’università, ma in pratica ci sono dei modi.  

Per il qualifizierender Hauptschulabschluss, detto anche Quali, è importante avere almeno la media del 2,3. Oltre a questo, bisogna impegnarsi per dei voti precisi in alcune materie. È consigliato avere almeno un 2 sia in tedesco che in matematica e inglese. Con queste medie si può accedere al M10, che si conclude con la Mittlere Reife. Questa è importante perchè da la possibilità di accedere alla BOS (Berufsoberschule). Dopo due anni alla BOS si può fare la maturità tecnica. 

  • con una seconda lingua (che potrebbe essere l’italiano) è possibile fare la Allgemeine Hochschulreife che dà accesso all’Università.

 

  • Realschule

La Realschule va dal 5. al 10. anno e si divide tra tre indirizzi: matematico-scientifico-tecnico, economico e  linguistico. Alla fine del 10. anno gli alunni riceveranno la Mittlere Reife / il Mittlerer Schulabschluss. Con questa potranno accedere alla FOS, la Fachoberschule

Chi vuole frequentare l’università deve avere il diploma, il cosiddetto Abitur. Questo si ottiene alla fine del percorso scolastico al Ginnasio. Se ci si qualifica per la Realschule, ma si vuole accedere al Ginnasio in un secondo momento, bisogna avere la media migliore del 2. 

  • Ammissione alla Realschule

Per poter frequentare la Realschule bisogna avere una media del 2,66. Importanti sono i voti in tedesco (almeno un 2) e in matematica (minimo un 3). Chi ha una media troppo bassa, può comunque cercare di qualificarsi, per non dover frequentare la Hauptschule. La prova da passare si chiama Probeunterricht

  • Ginnasio 

Il Ginnasio o Gymnasium va dalla 5. alla 12. classe. Anche qui ci sono diversi indirizzi, come classico, scientifico, linguistico, artistico e economico. Ogni alunno riceverà comunque la Mittlere Reife dopo il 10. anno, anche se si decide di continuare fino alla maturità. 

Il diploma che si ottiene alla fine del 12. anno è l’Abitur (Allgemeine Hochschulreife) ovvero la maturità. Solo con questa si potrà frequentare l’università. Dal voto della maturità dipende anche il tipo di facoltà alla quale si puó accedere. Per medicina per esempio c'è bisogno di una media del 1,0. Chi dovesse già sapere di non raggiungere questo obiettivo puó fare il Medizinertest, che puó migliorare la media fino a 0,4. 

  • Ammissione al Ginnasio

Il Gymnasium è la scuola che apre le porte verso l’università. Per arrivarci i bambini devono raggiungere una media di almeno 2,33. Nelle materie matematica e tedesco serve avere almeno un 2 nel Übertrittszeugnis, la pagella che dovrete farvi rilasciare per poter iscrivere i vostri bimbi al ginnasio. Anche chi non riesce a raggiungere la media necessaria ha la possibilità di richiedere di fare una prova - il Probeunterricht

Attenzione: per i bambini stranieri che non hanno frequentato sin dall’inizio la scuola tedesca (solo dalla seconda elementare in poi) possono entrare al ginnasio con una media tra il 2,33 e il 3,3, ma soltanto se la media è più bassa del dovuto per via della mancanza delle conoscenze linguistiche tedesche. Queste però devono essere poi risolte… . 

  • Esami di prova - Esercizio: 

Qui troverete un esempio di esame o esami di anni passati per ogni tipo di diploma delle diverse scuole secondarie.
 

  • Altre opzioni / tipi di scuole in Baviera

Ogni bambino ha un percorso e una storia diversa, per cui anche nel sistema tedesco ci sono altre opzioni tranne le 3 più conosciute (Hauptschule, Realschule e Gymnasium). Qui troverete altri tipi di scuole e nel menù a destra sotto Schularten troverete una spiegazione più dettagliata di ogni opzione.

Link utili:

https://consmonacodibaviera.esteri.it/consolato_monacodibaviera/resource/doc/2016/08/20160805_sist_scolastico_bavarese_sintesi.pdf

https://consmonacodibaviera.esteri.it/consolato_monacodibaviera/resource/doc/2016/08/20160805_sist_scolastico_bavarese_info.pdf

http://www.cumani.eu/pubblicazioni/2009-Sistema_Scolastico_Bavarese.pdf

Siete interessati ad una scuola bilingue? Consultate l’apposita sezione.

leggi di più...