Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Anno Accademico/Semestre Accademico 2021/22
Home / Eventi / Anno Accademico/Semestre Accademico 2021/22
18/10/2021

Anno Accademico/Semestre Accademico 2021/22

Si annuncia il primo anno accademico in presenza dall’inizio della pandemia. Le università pubbliche in Baviera, tra cui la rinomata LMU, riaprono le loro porte con un modello ibrido, tra presenza e corsi online, seguendo le regole “3G” (del Green Pass).

Dopo ben tre semestri (ovvero un anno accademico e mezzo) oltre alle scuole e le università private, anche quelle pubbliche bavaresi riprendono con le lezioni in presenza. Seguendo la scelta del rispettivo professore, i corsi si terranno o in aula oppure ancora online, tramite piattaforme come Zoom. Per accedere all’università è necessario avere il green pass, per seguire le cosiddette regole “3G” (Geimpft = vaccinato, Genesen = guarito, Getestet = esito negativo a un tampone antigenico o molecolare). Dal 12 ottobre 2021 la LMU ha messo a disposizione due centri per tamponi rapidi all’interno dei propri edifici. Per accedere al servizio gratuitamente è necessaria la LMU-Card, per poter dimostrare l’appartenenza all’università. Inoltre durante gli spostamenti all’interno degli edifici è obbligatorio portare la mascherina, come anche in aula se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 m. Gli esami a fine semestre avverranno anch’essi, là dove è possibile, in presenza. Alcuni professori continuano a dare i loro corsi online, con forme di esami alternative. Le regole riguardo alle lezioni in remoto potranno variare durante il semestre, in caso di cambiamenti nella 7-Tage-Inzidenz, ovvero il valore del numero di contagi per ogni 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni. Sotto al valore “35” è possibile offrire le lezioni nelle aule universitarie, seguendo le regole 3G.

Per informazioni specifiche riguardanti le diverse università bavaresi consigliamo di visitare direttamente i siti principali delle rispettive istituzioni.

Prezzo: /