Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Donne da Urlo: Grandi storie di italiane all’estero - Elsa Schiapparelli
Home / Eventi / Donne da Urlo: Grandi storie di italiane all’estero - Elsa Schiapparelli
8/11/2021

Donne da Urlo: Grandi storie di italiane all’estero – Elsa Schiapparelli e il Made in Italy

La terza puntata del podcast Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero realizzato dal Comites di Dortmund, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è dedicato a Elsa Schiapparelli e al Made in Italy.

Si può ascoltare il podcast sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

 

La prima parte del podcast: Elsa Schiapparelli

Nella prima parte del podcast l’attrice Elettra De Salvo ripercorre la storia di Elsa Schiapparelli, stilista italiana considerata tra le figure più influenti della moda nel periodo compreso tra le due guerre, ma non solo.

Audace, indipendente, creativa, inventrice del “rosa shocking", nato all’inizio proprio come “rosa Schiapparelli”, questa incredibile stella del Made in Italy ha fuso suggestioni artistiche, creatività e respiro internazionale in una cifra stilistica unica, che ha in seguito ispirato molti altri celebri couturier.

 

La seconda parte del podcast: quattro donne per un talk

La seconda parte del podcast vede la direttrice e co-editrice del Mitte Lucia Conti dare vita a un dibattito con tre donne italiane che in Germania hanno espresso il loro talento proprio nell’ambito del Made in Italy, ciascuna a suo modo.

Le protagoniste della puntata sono Beatrice Paola Ruffini, stilista e costumista per teatro, tv e televisione, Alessia Flavia Vitale, stilista di accessori, e Anna Maria Andretta, direttrice della camera di commercio italo-tedesca e imprenditrice.

leggi di più...