Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Donne da Urlo: Grandi storie di italiane all’estero - Lady Gaga, Nascere all’estero
Home / Eventi / Donne da Urlo: Grandi storie di italiane all’estero - Lady Gaga, Nascere all’estero
22/11/2021

Donne da Urlo: Grandi storie di italiane all’estero – Lady Gaga, Nascere all’estero

Lady Gaga e nascere all’estero: a questi argomenti è dedicata l’ultima puntata del podcast “Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero“. Pensando al futuro, in questa puntata conclusiva si parla dell’esperienza di nascere fuori dall’Italia avendo radici italiane, ultima frontiera del viaggio dei connazionali che si sono proiettati, e ancora si proiettano, al di là dei confini del loro Paese di origine.

Si può ascoltare il podcast sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.

 

La prima parte del podcast: Lady Gaga

Nella prima parte, l’attrice Elettra De Salvo parla di un’artista diventata ormai un’indiscussa icona pop: Lady Gaga. Nata negli Stati Uniti da una famiglia di origini siciliane, quella che al secolo è Stefani Joanne Angelina Germanotta è di fatto un simbolo internazionale, ma anche un’americana con radici in Italia. Radici ribadite, rivendicate e rispettate, mentre l’artista esplode nel suo sincretismo creativo e fluido.

 

La seconda parte del podcast: nascere all’estero

Nella seconda parte di quest’ultima puntata del podcast, la direttrice e co-editrice del Mitte, Lucia Conti, lancia dà la parola a ragazze e donne nate in Germania da genitori italiani. Sono persone diverse per età e per storia personale, ma con qualcosa di importante in comune e cioè essere la sintesi di due culture, due lingue e due prospettive che, unendosi, creano qualcosa di ancora più grande. In questa parte ascolterete storie e impressioni che parlano di un volto interessantissimo dell’italianità, ma anche della nuova Europa.

leggi di più...