Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Film Festival Regia Donna 2000 – Registe italiane
Home / Eventi / Film Festival Regia Donna 2000 – Registe italiane
11-19 gennaio 2022

Film Festival Regia Donna 2000 – Registe italiane

Il  Circolo Cento Fiori e. V. di Monaco di Baviera organizza al Filmmuseum di Monaco di Baviera, St.-Jakobs-Platz 1, dall'11 al 19 gennaio 2022 il Film Festival Regia Donna 2000, dedicato a registe italiane. Il tema "donne" è diventato più che mai attuale per una serie di ragioni, dal dibattito sul Me Too, alla parità delle condizioni lavorative, fino al linguaggio gender. Sempre più spesso si nota che le donne giocano un ruolo importante in molti campi, tra cui spiccano in Italia alcune giovani registe, conosciute solo sporadicamente all'estero.

L'accento che la rassegna pone non è quindi tanto sul cinema italiano quanto sulle registe italiane, qualificate, professionali, coraggiose. Molte di loro sono anche esperte sceneggiatrici, alcune girano all'estero, in una lingua e con attori stranieri, lavorando su temi che sono di rilevanza internazionale. Si può generalmente riconoscere una firma femminile in un film? A un esame più attento, potremmo rispondere alla domanda affermativamente. Ciò che colpisce è la tendenza a far emergere le sfumature più sottili e un’analisi accurata dei personaggi, oltre alla capacità di trattare i sentimenti con particolare tatto. Si nota anche un particolare interesse per i bambini, per le relazioni interpersonali familiari e per i molteplici problemi a esse associati. La volontà e il coraggio di guardare negli occhi la realtà nuda e cruda sono un altro segno distintivo del cinema al femminile.

Tutti i film sono proiettati con sottotitoli in tedesco o inglese.

 

 

Il Circolo Cento Fiori

Il Circolo Cento Fiori e. V. di Monaco di Baviera è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1980, costituita da un gruppo di italiani e non per realizzare insieme obiettivi di promozione e diffusione della cultura italiana, cura e sviluppo dei rapporti tra italiani e tedeschi, comunicazione interculturale, educazione alla pace e al rispetto dell’ambiente, impegno per la giustizia sociale e la solidarietà tra i popoli.

A tale scopo organizza incontri e dibattiti su temi di attualità per soddisfare la crescente domanda di informazione e discussione, oltre a rassegne di film italiani, che costituiscono la parte permanente del suo programma. Si pone un particolare accento sul cinema, perché esso è anche specchio della realtà in cui viviamo: ci insegna a guardare, a capire e a conoscere.

Il Circolo è anche un punto d’incontro e scambio di idee tra italiani, e tra italiani e tedeschi, operanti in vari settori e in diverse associazioni, ed è aperto a nuovi soci, a nuovi impulsi e a nuove proposte da realizzare insieme.

Il gruppo Cento Fiori Cinema è membro della Filmstadt München e. V. e della FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, Roma).

 

 

leggi di più...