Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
1000 battute di diritto
Home / Vivere in Germania / 1000 battute di diritto
1000 battute di diritto

Il giudice Alessandro Bellardita
risponde alle vostre domande di diritto

Avete un quesito riguardo il diritto del lavoro in Germania? Vi trovate in difficoltà con il vostro padrone di casa tedesco e non sapete quali sono i vostri diritti?

Per questi e altri problemi giuridici relativi al mondo del lavoro, della famiglia, al sistema sociale e alle istituzioni tedesche, all’automobile e la patente, potete scrivere al giudice Alessandro Bellardita all'indirizzo email info@italia-qui.com. La risposta verrà pubblicata nella rubrica 1000 battute di diritto.

 

Come funziona la naturalizzazione in Germania per i minori figli di genitori stranieri?

Davvero le multe per i viaggi senza biglietto sui mezzi pubblici possono portarmi in tribunale e che cosa eventualmente posso rischiare?

È importante per un cittadino dell'UE richiedere un Erlaubnis zum Daueraufenthalt? Ha una rilevanza per una futura richiesta di doppia cittadinanza?

Di cosa si occupa lo Jugendamt? Questa istituzione può creare conflitti col diritto di famiglia italiano?

Ho lasciato la Germania senza fare la Abmeldung: cosa mi può succedere?

Chi ha un locale in affitto può chiedere la riduzione del canone in caso di lockdown?

leggi di più...
1000 battute di diritto

Alessandro Bellardita

Classe 1981, Alessandro Bellardita nasce a Modica e cresce a Karlsruhe. Studia giurisprudenza a Mannheim, dove consegue anche il dottorato di ricerca. Dopo aver svolto per alcuni anni la professione di avvocato, entra nel 2012 in magistratura. Dal 2015 è procuratore e si occupa di criminalità organizzata. Dal 2018 insegna giurisprudenza alla Hochschule für Rechtspflege a Schwetzingen ed è giudice penale a Karlsruhe.

leggi di più...