Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Vivere in Germania / 1000 battute di diritto / Ho lasciato la Germania senza fare la Abmeldung: cosa mi può succedere?
Ho lasciato la Germania senza fare la Abmeldung: cosa mi può succedere?
1000 battute di diritto

Ho lasciato la Germania senza fare la Abmeldung: cosa mi può succedere?

 

C’era una volta Antonio. Antonio, un ragazzo simpatico e intraprendente, decide di fare una breve esperienza in Germania, lavorando per un periodo di quasi un anno presso uno dei ristoranti più en vogue di Stoccarda; un’esperienza utilissima, che lo introduce nel mondo della gastronomia che conta, consentendogli, tra l’altro, di imparare una nuova lingua e fare nuove conoscenze.

Tuttavia, Antonio, quando lascia la Germania per tornare in Italia, “dimentica” di cancellare la registrazione presso il comune di Stoccarda (in ted.: Abmeldung), un obbligo previsto dalla legge tedesca. Luisa, sua ex collega tedesca, lo avvisa: “guarda che la Abmeldung è una cosa seria in Germania!”. Antonio, però, fa orecchio da mercante.

Quasi un anno dopo, il destino riporta Antonio in Germania, questa a volta nei pressi di Karlsruhe. E, prontamente, una volta registratosi all’anagrafe del suo nuovo comune, riceve un paio di lettere: una che riguarda la GEZ, il canone televisivo. Antonio deve pagare gli arretrati per il periodo che si trovava in Italia. Un’altra “bella” lettera la riceve da parte dell’assicurazione sanitaria, anch’essa intenzionata a chiedere ad Antonio gli arretrati degli ultimi mesi. E poi, stranamente, anche una lettera da parte di un avvocato: vuole riscuotere gli arretrati da parte di una compagnia telefonica, oltre 500 EUR. E non c’è nulla da fare: durante la sua permanenza in Italia, la compagnia telefonica lo ha citato in causa con un procedimento di ingiunzione (Mahnverfahren), oramai definitivo.

Insomma, prima di lasciare la Germania, fate la Abmeldung presso il vostro comune di residenza, altrimenti il vostro – mai da escludere – ritorno sarà pieno di brutte soprese.

 

Alessandro Bellardita, giudice

Per questi e altri problemi giuridici relativi al mondo del lavoro, della famiglia, al sistema sociale e alle istituzioni tedesche, all’automobile e la patente, potete scrivere al giudice Alessandro Bellardita all'indirizzo email info@italia-qui.com. La risposta verrà pubblicata nella rubrica 1000 battute di diritto.

 

leggi di più...
Ho lasciato la Germania senza fare la Abmeldung: cosa mi può succedere?

Per ulteriori informazioni sul diritto tedesco
Vi consigliamo
I VOSTRI DIRITTI IN GERMANIA
300 pagine, 2021
di Alessandro Bellardita