Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Vivere in Germania / Burocrazia / Carta d’identità (Personalausweis) e passaporto (Reisepass)
Carta d’identità (Personalausweis) e passaporto (Reisepass)
Carta d’identità (Personalausweis) e passaporto (Reisepass)
  • CIE: A partire dal 1° ottobre 2020, il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera rilascia la Carta di d’identità elettronica o CIE (formato tessera plastificata). La CIE, oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Per sapere come procedere alla richiesta della CIE, potete consultare questo link. Per maggiori informazioni sulla carta d’identità elettronica, invece, vi consigliamo di consultare questo link.
  • Passaporto elettronico: Il passaporto elettronico ha sostituito dal 26 ottobre 2006 i precedenti modelli. Esso utilizza moderne tecnologie, quali la stampa anticontraffazione e un microprocessore contenente i dati del titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato, che offrono standard elevati di sicurezza. Per rinnovare o richiedere il vostro passaporto vi consigliamo di consultare la pagina dedicata del Consolato di Monaco di Baviera, reperibile a questo link.

Sia per la CIE sia per il passaporto vi ricordiamo di tenere sempre aggiornata con l'indirizzo attuale la vostra scheda anagrafica sul portale FastIT e di prenotare con largo anticipo un appuntamento sull’apposito portale per le prenotazioni online. Per maggiori informazioni sul sistema di prenotazione online, potete consultare questa pagina. Controllate sempre con attenzione di aver predisposto e compilato tutta la modulistica necessaria. I moduli per i servizi consolari sono reperibili a questo link.