Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Vivere in Germania / Burocrazia / Immatricolazione auto
Immatricolazione auto
Immatricolazione auto

Dal 1° gennaio 2020 sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione a seguito di definitiva esportazione all’estero. Se volete esportare la vostra auto in Germania, occorrerà prima effettuare la “radiazione per definitiva esportazione all’estero” dall’Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Troverete maggiori informazioni in merito qui e qui. Prima di esportare la vostra auto, non dimenticate di  informarvi tramite fonti ufficiali sulle norme anti-inquinamento previste nella zona in cui state per emigrare. 

Per immatricolare l’auto in Germania sarà necessario rivolgersi alla motorizzazione tedesca (Strassenverkehrsamt). Per individuare quale sia il Kfz-Zulassungsbehörde (l’ufficio per l’immatricolazione dei veicoli) a cui dovrete fare riferimento in base al vostro indirizzo in Baviera, potrete utilizzare questo link oppure questo.

Generalmente i documenti necessari per la procedura sono: 

  • un documento di identità e il certificato di residenza (Meldebescheinigung) del proprietario dell’auto; 
  • il certificato di proprietà dell’auto (Fahrzeugbrief o Zulassungsbescheinigung Teil II); 
  • il libretto di circolazione (Fahrzeugschein o Zulassungsbescheinigung Teil I); 
  • la copia del certificato di omologazione comunitario (COC-CE); 
  • l’eventuale attestato di revisione dell’auto (TÜV) se l’auto circola da più di 3 anni; 
  • il certificato di assicurazione tedesco, in particolare il numero elettronico dell’assicurazione tedesca (Elektronische Versicherungsbestätigung, o eVB), un codice di sette cifre che l’assicurazione rilascia in tempo reale, anche via sms, al momento della stipula. Attenzione: cercate una assicurazione che tenga conto della vostra classe di merito. Maggiori informazioni su questo aspetto sono reperibili a questo link;
  • l’eventuale prenotazione di una sigla personalizzata per la nuova targa. Maggiori informazioni a questo link;
  • numero di conto corrente per l’accredito del bollo.

Vi consigliamo di verificare sul sito dell’ufficio competente per il vostro indirizzo di residenza di avere predisposto tutti i documenti necessari (erforderliche Unterlagen).

leggi di più...