Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Vivere in Germania / Burocrazia / Registrare la nascita di un figlio
Registrare la nascita di un figlio
Registrare la nascita di un figlio

In ospedale, dopo la nascita del bambino, vi verrà consegnata una busta con delle istruzioni su un lato e un modulo da compilare dall'altro. Attraverso questa procedura potrete richiedere i certificati di nascita (Geburtsurkunde). Vi ricordiamo che solamente le prime tre copie sono gratuite e servono per le pratiche obbligatorie (registrazione alla Krankenkasse, richiesta del Kindergeld; richiesta dell’Elterngeld). Gli altri, inclusi quelli multilingue che dovrete spedire al consolato, sono a pagamento. Spetterà a voi valutare quante copie richiedere e in che formato (in tedesco o multilingue). La richiesta dei certificati di nascita va rivolta allo Standesamt, ma alcuni ospedali offrono il servizio di occuparsi della pratica, consegnando la busta alla reception. Per individuare l’ufficio di competenza vi consigliamo di utilizzare questo link (va tenuto presente che la procedura si può effettuare anche online).

I documenti necessari per la pratica sono (oltre al modulo compilato e firmato): copie della carta d'identità o del passaporto dei genitori; certificato di nascita multilingue –  originale –  dei genitori; i certificati di nascita di eventuali altri figli. Le coppie sposate devono produrre inoltre il certificato di matrimonio o 'libro di famiglia'; le coppie non sposate necessiteranno del riconoscimento di paternità (Vaterschaftsanerkennung) e/o la dichiarazione di esercizio congiunto della responsabilità genitoriale (Sorgeerklärung) in originale. In caso di coppie separate, divorziate o di madre vedova è necessario anche il documento che certifica la situazione (se necessario tradotto in tedesco).

Attenzione: i figli di cittadini entrambi italiani o di almeno uno dei due genitori con cittadinanza italiana, anche se nati all’estero ed eventualmente in possesso di un’altra cittadinanza, sono cittadini italiani e la loro nascita deve essere registrata in Italia. Per questo motivo, bisognerà produrre all’Ufficio consolare di riferimento l’atto di nascita su modello plurilingue. Se dovrete registrare la nascita di un figlio naturale nato fuori del matrimonio, saranno necessari anche il riconoscimento di paternità (Vaterschaftsanerkennung) e il riconoscimento di maternità  (Mutterschaftsanerkennung), con traduzione giurata in italiano. Maggiori informazioni le troverete a questo link.

leggi di più...