Arianna Denti risponde alla vostre domande e curiosità relative al trasferimento in Germania
"Sharing is caring", condividere crea senso di appartenenza
Il filo di Arianna è una rubrica bisettimanale dedicata all'inserimento degli italiani in Baviera.
Raccontateci le vostre esperienze personali di trasferimento, presentateci i vostri dubbi su temi specifici, come l'apprendimento della lingua, il sistema scolastico, sanitario, lavorativo, le associazioni, descriveteci come avete creato la vostra start up, o parlateci di come diffondete la cultura italiana in Germania!
Inviateci una mail a: ilfilodiarianna@no-spam.italia-qui.no-spam.com
Attraverso i vostri racconti creeremo un bagaglio di fonti e risorse da mettere in comune per vivere il trasferimento in Germania come un'esperienza di arricchimento personale e per mostrare come l'integrazione delle culture italiana e tedesca permetta di trovare un equilibrio sereno nella vita quotidiana e lavorativa.
- Chiara Ridolfi e l'impegno sociale
- Marcella Fulco: dalla ricerca scientifica allo yoga, un viaggio verso la realizzazione di sé
- Stephanie Bondioli: "Una mamma in Baviera"
- Eleonora Amendola e l'approccio antidieta. Riscoprire il piacere del cibo
- Luigi Totaro: dalla giurisprudenza ai corsi di cucina
- Laura Genova: dalle assicurazioni ai piani di risparmio
- Armocromia questa... conosciuta
- Simona Morani. Una personalità poliedrica: docente, traduttrice ma anche scrittrice
Sono nata a Legnano un venerdì nebbioso di febbraio, qualche anno fa. Mi sento milanese al 100%, perché Milano è la città dove ho studiato e vissuto, ma ho un'anima e un carattere totalmente orientato al Sud e al Mediterraneo.
"Solare, creativa, curiosa, entusiasta, ambiziosa, testarda e sempre in cerca di nuove ispirazioni", così mi definiscono gli amici che mi sopportano.
Arrivata nella bella Monaco di Baviera per motivi lavorativi nel settembre 2015, lavoro attualmente presso un importante gruppo del settore automotive.
Adoro viaggiare, scrivere e i contesti interculturali in cui si parlano almeno tre lingue, che sono per me una grande fonte di arricchimento e di ispirazione.