Passioni di Calabria: una startup per promuovere i prodotti locali con cura delle tradizioni e filiera corta
Intervista a Francesco Ferraro, CEO di 'Passioni di Calabria'
Eccoci con una nuova intervista, dal tema molto interessante. Oggi parliamo di cosa significhi fare impresa in Germania per una startup che desideri valorizzare i prodotti della propria terra. Prima di addentrarci nel tema, Francesco, ci racconti qualcosa di te e cosa ti ha portato in Germania?
Ciao Arianna, tutto è nato da una semplice vacanza. A Monaco vivono zii, cugini e parenti, e durante queste settimane di vacanze, scattando una foto a Marienplatz tra me e me dissi: “Questa è la città dove voglio mettere radici e arricchire la mia esperienza lavorativa”.
Veniamo a ‘Passioni di Calabria’. Com’è nata l’idea?
Passioni di Calabria nasce dalla passione e dall’amore per la terra in cui in sono nato e cresciuto, la Calabria. Precisamente a San Marco Argentano, un borgo in provincia di Cosenza. Più che un’idea è un progetto che nasce tra i terreni dei miei nonni materni. Fin da bambino, insieme ai miei fratelli, passavo la maggior parte del mio tempo con i nonni nei campi a coltivare, raccogliere e trasformare i frutti che il terreno ci dava. Questa passione è cresciuta e si è rafforzata fino ad oggi e Monaco di Baviera mi ha dato la giusta ispirazione per poter far conoscere i nostri prodotti sani e genuini anche qui in Germania.
Quali sono i vostri valori nel fare impresa e quali sono i vostri punti di forza e debolezza?
Non parlerei di punti di forza e debolezza, ma di un punto di incontro, di fare squadra. Insieme ai miei fratelli, con la collaborazione di altre persone che qui a Monaco mi stanno accanto, cerchiamo di portare avanti questo progetto, con lo scopo di far conoscere i prodotti tipici della Calabria in Germania e non solo.
Qual è il vostro obiettivo e quale la vostra strategia?
Passioni di Calabria ha l’obiettivo di diventare un’azienda di nicchia, con prodotti che rispecchiano una filiera produttiva corta, biologici, sani e soprattutto stagionali, senza aggiunta di conservanti. A questo proposito abbiamo iniziato una collaborazione con la Dr.ssa Eleonora Amendola, biologa nutrizionista. Siamo molto attenti al benessere individuale ed i nostri prodotti rappresentano in toto la dieta mediterranea.
Quali sono i vostri prodotti?
I nostri prodotti hanno origine da terreni misti tra uliveti, ficheti e seminativi irrigui. Ad esempio produciamo olio extravergine di oliva, passata di pomodoro tradizionale, lavorazioni del peperoncino, dal trito alla crema agrodolce, per proseguire con marmellata di Fichi, melanzane in olio EVO, paté di olive ed infine anche n’duja e tanti altri prodotti, che troverete secondo la stagionalità sul nostro sito.
A quali clienti vi rivolgete e attraverso quali canali?
Il nostro obiettivo è far conoscere i nostri prodotti locali. Non abbiamo un target specifico di clienti, trattandosi di prodotti pressoché adatti a tutti. Una grande soddisfazione sarebbe raggiungere la copertura di tutta la Germania e poi dell’Europa, per far conoscere la nostra terra, la Calabria. Inizialmente abbiamo acquisito nuovi clienti attraverso il classico passaparola. Quale miglior raccomandazione che l’esperienza di degustazione stessa? Per estendere e ampliare la nostra clientela abbiamo creato dei profili social, su Instagram, Facebook, LinkedIn e naturalmente un sito dedicato con uno shopping online.
Veniamo alle domande che potrebbero esser molto utili a chi volesse aprire un nuovo business in Germania. Cosa significa concretamente fare impresa in Germania? Vantaggi? Difficoltà? Quali sono gli step necessari da compiere?
La Germania in base alla mia esperienza è ancora una buona piazza dove poter fare impresa, o comunque iniziare un piccolo business. Sicuramente non è per tutti, ma per chi ha voglia di fare, di crescere mettendosi in gioco con un progetto concreto rappresenta una buona opportunità.
Un elemento fondamentale è la conoscenza della lingua tedesca per comprendere leggi e normative e gestire gli accordi commerciali.
Anche avere un’idea concreta di business analizzando la concorrenza nella propria area di settore per offrire qualcosa di diverso è altrettanto importante.
Una buona idea di progetto per poter funzionare ha bisogno di solide basi, e qui uno step di fondamentale importanza è la scelta e nomina di un commercialista, a mio avviso tedesco e non italiano. Inoltre una gestione su un conto bancario separato è fondamentale.
Se si ha già un lavoro fisso e si vuole comunque portare avanti la propria idea di business si ha la possibilità attraverso l’apertura di una Kleine-Gewerbe di poter fatturare fino a un tetto massimo di 22.500 € esente da IVA. Il processo di apertura è veloce ed avviene nell’arco di 2/3 settimane. La burocrazia esiste anche qui, ma è molto più snella e di facile applicazione rispetto all’Italia. Un ultimo concetto già espresso è il lavoro di Team, perché e solo cosi che da una semplice idea può nascere un progetto.
Quali consigli daresti a chi fosse interessato ad aprire un’attività in Germania?
Pensare in grande è sempre stato il mio credo. Non è semplice, ma sei tu l’artefice della tua vita. Se sei interessato e ti piace fare impresa ma soprattutto se desideri fare qualcosa di unico, qui puoi ancora farlo. Credi in te e soprattutto procedi a piccoli passi, con criterio e concretezza.
Ed infine quali sono i prossimi progetti nel breve e medio periodo?
Passioni di Calabria per la stagione natalizia ormai imminente ha pensato di farsi conoscere e consolidare la sua brand awareness realizzando una cesta natalizia con la nostra gamma di prodotti ed un panettone artigianale insieme a dei pacchi regalo. Questi ultimi sono disponibili tutto l’anno.
Sono soluzioni ideali sia per regalistica a privati che ad aziende. Siamo molto attenti ai bisogni ed ai gusti dei clienti, creiamo confezioni con messaggi personalizzati. Se siete curiosi di conoscerne il contenuto, vi invitiamo a seguirci sui social, visitando il nostro sito internet o semplicemente inviandoci un’e-mail.
L’anno prossimo ci piacerebbe aprire un Pop-up Store a Monaco oltre ad organizzare eventi di degustazione.
Ultima pillola… un aneddoto simpatico sulla tua esperienza di integrazione?
Monaco di Baviera è una città davvero cosmopolita, qui ho conosciuto tante belle persone provenienti da varie nazioni. Mi ha fatto sorridere quando in metropolitana ho parlato per circa mezz’ora in tedesco con un signore ed alla fine ho scoperto che era anche lui calabrese.
Allora non ci resta che dirti grazie e che sia un Natale ricco di Passioni!
Arianna
Contatti:
Email: info@no-spam.passionidicalabria.no-spam.com
customer@no-spam.passionidicalabria.no-spam.com