Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Anmeldung
Anmeldung

Se siete arrivati in Baviera e vi resterete per più di tre mesi, è necessario registrare la propria residenza entro due settimane dall’arrivo. Registrare la residenza (Anmeldung) è un passo fondamentale per la vostra vita in Germania. Il certificato di residenza (chiamato Meldebescheinigung o Meldebestätigung) è necessario per firmare i contratti e per aprire un conto in banca. Per trovare l’ufficio di competenza (Meldebehörde, Einwohnermeldeamt o Bürgerbüro) a cui rivolgersi per l’Anmeldung in Baviera, potete utilizzare questo link.

Per l’Anmeldung sono necessari un documento d’identità, una dichiarazione firmata dal proprietario dell’appartamento dove si è in affitto (Vermieterbescheinigung Vermieterbestätigung) e un formulario con i dati del richiedente (Anmeldeformular). I moduli necessari sono disponibili sul sito dell’ufficio di competenza. Se avete trovato una sistemazione temporanea, ricordatevi che la procedura è da ripetere in caso di trasloco (Ummeldung se si rimane nella stessa città o Gemeinde).

Al momento dell’iscrizione vi verrà richiesto se professate una religione. In caso di risposta affermativa, siete tenuti a pagare una tassa, la Kirchensteuer, che vi verrà automaticamente detratta dalla busta paga. Si tratta di un contributo calcolato in una percentuale fissa in proporzione al reddito. Ne sono esenti le persone senza lavoro e i pensionati al minimo. Attenzione: la domanda non è relativa al fatto di essere o meno praticanti, ma semplicemente all'appartenenza a una comunità religiosa (per i Cattolici, l'aver ricevuto il sacramento del battesimo). Se non si è praticanti o si è atei, ma si è ricevuto il battesimo, è necessario dichiarare la propria appartenenza alla religione cattolica ed eventualmente effettuare una procedura ufficiale di uscita dalla Chiesa, Kirchenaustritt. In questo caso, si perde il diritto di accedere ai sacramenti. Se volete sapere di più su questo argomento, vi consigliamo di consultare questa guida.

leggi di più...