Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Home / Vivere in Germania / Primi passi in Baviera / Primi passi nella vita quotidiana bavarese
Primi passi nella vita quotidiana bavarese
Primi passi nella vita quotidiana bavarese

Dieci curiosità sullo stile di vita tedesco - Typisch Deutsch

  • Pfandsystem/Pfandflaschen

Il riciclo, soprattutto al giorno d’oggi, è un tema che sta molto a cuore ai tedeschi. Non a caso, hanno creato un sistema efficace per raccogliere le bottiglie di plastica o vetro e le lattine di alluminio, per poter riciclare i vari materiali. Quando si va a fare la spesa, alla cassa verrà aggiunto al prezzo effettivo della bevanda una cauzione, il cosiddetto Pfand, che varia dagli 8 ai 25 centesimi. Questi soldi vi verranno restituiti se dopo l’uso riportate le bottiglie e lattine intatte alla Pfandmaschine (macchina della cauzione). Dopo averle inserite una a una nel macchinario e aver schiacciato il pulsante per concludere la procedura, vi verrà erogato uno scontrino con il totale della cauzione e un codice a barre. Potrete poi riscattare l'importo alla cassa del supermercato in cui avete portato i vuoti: vi verrà sottratto dal totale della vostra spesa o, se non avete intenzione di comprare altro, vi verrà restituito in contanti. 

Un piccolo consiglio: quando siete in giro e volete gettare via i vuoti delle bibite (magari non avete voglia di riportarvi la bottiglia a casa), non buttateli direttamente nel cestino, ma lasciateli a terra lì vicino, oppure poggiateli sopra il coperchio. In questo modo la gente in difficoltà economiche, spesso senzatetto, può raccoglierli e riscattare la cauzione per raggranellare qualche soldo in più. Potrà anche capitarvi che, se siete al parco a bere con gli amici, passino delle persone a chiedervi di lasciar loro bottiglie o lattine vuote. Accettare è un piccolo gesto che non vi costa nulla, ma che è efficace per aiutare chi ha bisogno. 

  • Raccolta differenziata

La raccolta differenziata viene presa molto sul serio qui in Germania. Infatti, chi non si attiene alle regole e non la effettua correttamente, dovrà pagare una multa di circa 10 €. Se la cosa si ripete, la multa può arrivare fino ai 5.000 €. 

Molti decidono di comprarsi dei contenitori per plastica, carta/cartone e vetro per buttare via questo tipo di rifiuti direttamente nel bidone giusto e non dover dividere il tutto al momento di gettare la spazzatura. Per il secco esiste il cassonetto del Restmüll, l’indifferenziato, che raccoglie tutto ciò che non può essere buttato nei tre contenitori sopra menzionati. Nell’indifferenziato si buttano, per esempio, i fazzoletti e gli scontrini, che non vanno assolutamente buttati nella carta! Alcune famiglie hanno anche il Biomüll, in cui si raccolgono i resti di cibo.

Quando si va a buttare la spazzatura i cassonetti a disposizione sono diversi. In quello per la carta, plastica e vetro i rifiuti vanno gettati senza alcun sacchetto. In questi casi, poi, è importante dividere le bottiglie di vetro o i vasetti (della marmellata etc.) e il coperchio (che va buttato nel cassonetto apposito, spesso insieme alla plastica). 

Nei cassonetti per il Restmüll invece i rifiuti vanno buttati dentro ai sacchetti e, quando disponibile, lo stesso vale per la Biotonne (bidone per il Bio).

Se non vivete in un condominio, ma in una casa singola, avrete dei cassonetti privati, che ciclicamente verranno svuotati dalla Müllabfuhr. Dovete informarvi in quali giorni passa e per quale tipo di rifiuti. 

Se avete cose ingombranti da buttare (mobili rotti, elettrodomestici etc.), queste non vanno assolutamente lasciate nei o davanti ai cassonetti, bensì devono essere portate al Recyclinghof o Wertstoffhof, dove per alcuni materiali dovrete pagare una somma minima. Attenti agli orari di apertura e ai limiti di quantità di rifiuti domestici che si possono portare! 

Un piccolo consiglio: sia al Wertstoffhof sia accanto ai cassonetti della spazzatura sono posizionati dei cassonetti per la Altkleidersammlung (raccolta di vestiti vecchi/usati). Qui potete buttare (nei sacchetti) i vestiti di cui non avete più bisogno e che volete donare ai bisognosi. Attenzione: i vestiti devono essere puliti e riutilizzabili!

Se vivete in un condominio un ultimo consiglio: la domenica non si usa gettare la spazzatura. Questo vale anche per i cassonetti posizionati nelle isole ecologiche.

  • Bicicletta

A differenza degli italiani, i tedeschi non amano usare la macchina per ogni minimo spostamento. Molti si muovono preferibilmente in bicicletta, anche perché la maggior parte delle città offre ampie e comode piste ciclabili. Lo spazio pedonale è spesso suddiviso in due parti, una riservata ai pedoni e l’altra ai ciclisti, ma i ciclisti possono anche utilizzare la strada, attenendosi alle regole del codice stradale, come fermarsi al rosso, segnalare con il braccio quando si intende svoltare a destra o a sinistra e portare il casco. La sera, inoltre, è consigliato ai ciclisti indossare appositi segnali catarifrangenti.

Attenzione: se vi spostate in bicicletta non potete farlo contromano. In questo caso, infatti, la polizia è autorizzata a fermarvi e a farvi una multa. 

  • Puntualità

Il noto detto “puntuale come un orologio svizzero” vale anche per i tedeschi. In Germania si usa non solo essere puntuali, ma arrivare anche qualche minuto in anticipo, normalmente tra i dieci e i cinque minuti. Se si è in ritardo è bene avvisare, soprattutto quando si ha una prenotazione al ristorante, dato che i tavoli normalmente non rimangono riservati per più di 15 minuti dall’orario prestabilito. 

Un consiglio per chi si muove con i mezzi pubblici della MVG/MVV: sulla loro app potete vedere i collegamenti ed eventuali ritardi o modifiche nel tragitto, proprio per evitare di arrivare in ritardo. Non fidatevi troppo di Google Maps, non è sempre aggiornato. 

  • Le Pantofole - Hausschuhe

In Germania non si usa tenere le scarpe in casa: è bene toglierle all’ingresso oppure nell’atrio per poi indossare le pantofole. 

  • Niente pulizie la domenica e vietato fare chiasso dopo le 22:00 

La cosiddetta Nachtruhe (quiete notturna) è sacra in Baviera. Ogni tipo di schiamazzo dopo le 22:00 è considerato “Ruhestörung” (disturbo della quiete pubblica), spesso non viene tollerato e può anche farvi arrivare la polizia a casa. 

Lo stesso vale la domenica, per l’intera giornata. Infatti, si consiglia di sbrigare le faccende di casa, come passare l'aspirapolvere e spostare o montare mobili, durante la settimana. Anche la musica troppo alta non viene gradita. 

Generalmente, se avete intenzione di fare una festa, è meglio mettere un avviso sulle scale per i condomini, pregandoli di avvisare se si fa troppo rumore, proprio per evitare un intervento della polizia. 

  • Warentrenner - Il divisore alla cassa del supermercato

Per far venire un attacco di panico ai tedeschi alla cassa del supermercato, basta non utilizzare il Warentrenner per dividere le spese di ciascun cliente sul nastro trasportatore. In Germania si usa sempre, anche quando c’è spazio a sufficienza tra la propria spesa e quella degli altri.  

  • Mai passare con il rosso, nemmeno da pedone

“Den Kindern ein Vorbild” (sii d’esempio per i bambini) è un’insegna rivolta ai pedoni che troverete affissa su alcuni pali semaforici. Anche i pedoni, infatti, non dovrebbero mai passare con il rosso, dando il buon esempio soprattutto ai bambini. 

  • Abendbrot 

Generalmente, in Baviera non si usa cenare con un pasto caldo e nemmeno i concetti di “primo” e “secondo piatto” sono usuali. 

Molti tedeschi mangiano diversi tipi di pane, abbinati a un’ampia varietà di prosciutti, insaccati e formaggi. Anche il cosiddetto Brotaufstrich è molto popolare: si tratta di una crema da spalmare sul pane, che può essere a base di formaggio, verdure o carne, in alcuni casi anche in versione dolce.

A volte anche i tedeschi cenano con pietanze calde, soprattutto in compagnia, magari al Biergarten. D’estate si usa molto anche grigliare e quindi la carne alla brace e i wurstel accompagnati dal pane o dall'insalata di patate sono piatti tipici dei mesi caldi.

Alcune famiglie tedesche hanno la tradizione di cenare caldo una volta la settimana, per esempio il sabato sera, e preparano un pasto sfizioso per quel giorno speciale. 

  • Biergarten

Il Biergarten (letteralmente “giardino della birra”) è uno dei luoghi preferiti dai bavaresi, specialmente durante l’estate. È un punto di incontro per famiglie e amici, con tanto di parco giochi, tavoli e panchine. In questo ristorante all’aria aperta si possono consumare specialità bavaresi, ordinate direttamente in loco, oppure portarsi il cibo da casa: l’unica regola è che bisogna acquistare lì le bevande. 

Oltre alla birra e a diversi tipi di Schorle (un succo mescolato ad acqua gassata) troverete le tipiche leccornie tedesche come le Brezel, i Käsespätzle e la cotoletta con le patatine. Opzioni dolci sono il gelato e un tipico dolce bavarese, l’Ausgezogene o Knieküchle

Alcuni Biergarten offrono anche lo Steckerlfisch, il pesce alla brace, molto amato dai bavaresi. 

 

 

 

Matilda Madonna