Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Servizi
Assistenza

Servizi di assistenza di base in Baviera

ItaliaQui ha raccolto per voi alcune informazioni utili sui servizi di assistenza di base di cui potreste avere bisogno per le più svariate esigenze. Vi aiuteremo a reperire velocemente i recapiti giusti, con particolare attenzione ai punti di riferimento più utili per gli italiani.

  • Assistenza medica (medici di famiglia/specialisti/medici italiani-Amsit)

Una volta effettuata l’iscrizione alla Krankenkasse (vedi qui), potrete recarvi, con la vostra tessera sanitaria (Krankenkarte), presso un qualsiasi medico di base. Rispetto all’Italia, la procedura è più fluida, poiché il medico potrà essere scelto da voi in base ai criteri che preferirete (vicinanza a casa oppure competenze linguistiche, ad esempio) e non vi verrà assegnato automaticamente dal sistema centrale. I medici si dividono in medici generici (Allgemeinmediziner) e in medici specializzati (Fachärzte). I medici di famiglia (Hausärzte) sono i medici di base, i pediatri (Kinderärzte fino a 18 anni) ed alcuni internisti (Internisten). Diversamente da quanto accade in Italia, inoltre, il medico di famiglia si occupa anche di eseguire direttamente i prelievi per gli esami del sangue (così come le analisi delle urine), senza bisogno di recarsi in ospedale o in appositi centri. È sempre raccomandabile fissare un appuntamento, telefonicamente o online (sono attualmente molto usati i sistemi come Doctolib.de), con anticipo. 

Va tenuto presente che per molti medici specialisti (come ad esempio ortopedici, ginecologi, oculisti, dentisti etc.) basta fissare direttamente un appuntamento con il medico prescelto e non occorre l’impegnativa del medico di base.

Un discorso più complesso è quello relativo ai dentisti. Le casse malattie pubbliche sostengono tutte le spese per le visite preventive e coprono anche i provvedimenti per il mantenimento o per l’estrazione dei denti. In caso di otturazione la cassa sostiene sia le spese per l’intervento che quelle per l’amalgama o per alcuni materiali sintetici di base. Chi desidera un materiale più costoso, tuttavia, deve farsi carico delle spese aggiuntive. Per le protesi dentarie viene assicurata solo una parte dei costi ed il resto è a carico del paziente. Per questo motivo, viene consigliato di stipulare una polizza a parte solo per le spese dentarie (Zahnzusatzversicherung).

Se siete interessati a contattare un medico che parli italiano e vi trovate a Monaco di Baviera, un buon punto di partenza è l’associazione italo-tedesca Amsit. Ricordate, comunque, che generalmente nelle homepage delle diverse Praxen (gli ambulatori medici), vengono indicate anche le competenze linguistiche accanto al Leistungsspektrum (le prestazioni offerte).

  • Emergenze mediche e farmacia di turno

In caso di bisogno urgente di cure mediche di notte o durante il fine settimana, vi potete rivolgere (a seconda della gravità della situazione) alle Notaufnhame (urgenze) dell'ospedale più vicino o chiamare un medico di guardia (Notarzt). Per individuare i servizi medici d'emergenza (Ärztlicher Notdienst o Ärztlicher Bereitschaftsdienst) più vicini è possibile chiamare il numero 116117 oppure consultare il sito internet del numero . In alternativa potete consultare il sito dedicato alle Bereitschaftpraxen bavaresi; il sito di riferimento per i pazienti in Baviera o quello dedicato alle emergenze pediatriche.

Se avete bisogno di sapere quale sia la farmacia di turno negli orari notturni o durante i festivi, potete consultare, oltre ai giornali locali o agli avvisi affissi all’esterno delle farmacie, potete consultare questo sito

  • Numeri di emergenza

I numeri d'emergenza in Germania sono il 110 (Polizia) e il 112 (pompieri e ambulanza). La chiamata è gratuita da qualsiasi cabina telefonica o da telefonino. Per chiamare un'ambulanza (Krankenwagen) bisogna chiamare il 112. Per le emergenze mediche che non comportano un rischio di vita il numero da comporre è il 116117. Altri numeri utili sono reperibili a questo link

  • Assistenza in caso di non autosufficienza

Nel caso di malattia o infortunio che comportino la perdita dell’autosufficienza, potete presentare presso la cassa per l’assistenza continuativa (Pflegekasse) la domanda per ricevere delle prestazioni di assistenza continuativa. Queste possono consistere nell’erogazione di prestazioni in denaro (Pflegegeld), nel caso siano i familiari a farsi carico della persona non autosufficiente, oppure servizi di assistenza (Pflegesachleistungen), se si tratta di un fornitore professionale di servizi. L’entità delle prestazioni è stabilita per legge e dipende dal livello di non autosufficienza (Pflegegrad). Sarà un perito incaricato della Pflegekasse ad accertarsi del livello di assistenza di cui avrete bisogno, tramite una visita a domicilio o in casa di cura o di riposo. Dopo la perizia, vi verranno inviate tutte le informazioni a riguardo e il tipo di assistenza continuativa decisa per il vostro caso.

I livelli di assistenza previsti in Germania sono tre: bassa, media e alta intensità. In caso di demenza, oltre all’assistenza, potreste avere anche diritto ad un ulteriore aiuto per le faccende domestiche. Informazioni chiare e dettagliate in lingua italiana, le trovate nel seguente opuscolo, specificatamente rivolto ai residenti in Baviera.

ATTENZIONE: se percepite solo una pensione italiana, alcune prestazioni potrebbero non essere coperte. Nel caso percepiate una pensione italiana e una tedesca, invece, non ci sono limitazioni al tipo di prestazione a cui avete diritto.

  • Tessera d’invalidità 

Poichè non esiste un riconoscimento reciproco dello stato di disabilità tra gli Stati membri dell’Unione Europea, la tessera di disabilità italiana non viene riconosciuta in Germania. Una volta trasferiti, dovrete dunque farvi rilasciare una tessera di invalidità tedesca, Schwerbehindertenausweis. La richiesta scritta (Antrag) per ottenere il riconoscimento della propria invalidità deve essere fatta pervenire al Versorgungsamt, ovvero al locale ufficio di pubblica assistenza. Gli indirizzi e i moduli per i residenti in Baviera sono reperibili a questo link.

Nella domanda vengono richieste informazioni sulle malattie di cui si è affetti e sulle disabilità conseguenti. Se possibile, è bene allegare certificati medici. Nella richiesta è importante anche specificare il tipo di invalidità, definita da specifici contrassegni. Se non vi sentite in grado di completare la richiesta, è consigliabile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio di Patronato.

  • Persone anziane con disabilità psichiche 

Per persone anziane con problemi cognitivi legati all’invecchiamento, a malattie croniche e a demenza, vi consigliamo di fare riferimento ai consultori sull’assistenza (Pflegestützpunkte), centri di consulenza specifici. Per la Baviera, il portale di riferimento è questo.

In questi consultori è presente personale specializzato che informa, indirizza e segue gli utenti nel percorso di accesso ai servizi di cui ha bisogno. Le Krankenkassen pubbliche garantiscono le prestazioni psichiatriche, sia mediche che paramediche (Regelversorgung). 

  • Traduttori giurati 

Molti documenti ufficiali, come i titoli di studio o i certificati ufficiali di cui si può avere necessità per le pratiche burocratiche, necessitano di traduzioni giurate per poter essere presentati agli uffici tedeschi. La lista dei traduttori giurati presso i quali ci si può rivolgere si può trovare sul sito del Consolato generale d’Italia a Monaco di Baviera o sui seguenti siti:

www.justiz-dolmetscher.de

www.bdue.de

leggi di più...