Anmeldung e Ummeldung: mai dimenticarle quando si trasloca
Determinati cambiamenti nella vita in Germania hanno l’obbligo legale di registrazione presso gli uffici comunali. Questo vale anche per gli indirizzi di residenza. Lo Stato vuole infatti sapere “chi vive dove”. Chiunque si trasferisca è tenuto quindi a comunicare alle autorità il suo nuovo indirizzo entro due settimane. Chi lo fa troppo tardi o non lo fa affatto rischia una multa.
La differenza tra Anmeldung e Ummeldung è puramente burocratica: non fa alcuna differenza quando ci si reca in ufficio. La Ummeldung implica il trasferimento all'interno della stessa città o dello stesso comune: quindi il vostro ufficio anagrafe di competenza rimane lo stesso. La Anmeldung significa, invece, che ci si trasferisce in un altro comune e ci si deve rivolgere pertanto a un altro ufficio anagrafe.
A proposito: di norma la Abmeldung, ossia la cancellazione della propria residenza, non è necessaria. Se si cambia la residenza principale e la si registra nuovamente altrove, ciò avviene automaticamente. Ma c’è una eccezione: quando si rinuncia a una residenza secondaria o ci si trasferisce all'estero. In questi casi è necessario cancellare completamente la propria registrazione in quella città.
Valentina Pinton