Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Hausmeister: chi è e cosa fa
Vivere in Baviera... in pillole

Hausmeister: chi è e cosa fa

Figura comune in ogni condominio, lHausmeister si occupa della manutenzione e del buon funzionamento della palazzina e degli spazi condominiali. Alcuni italiani, specie quelli provenienti dai condomini più lussuosi delle grandi città, possono avere familiarità con la figura del portiere, ma l’Hausmeister tedesco ha solo alcuni punti in comune con il nostro ‘portinaio’.

Quali sono, nello specifico, i suoi compiti? 

 

(Photo by Boris Debusscher on Unsplash)

Hausmeister: chi è e cosa fa

L’Hausmeister si occupa di tenere pulita la struttura, corridoi e scale interne, ma anche del giardino comune se presente, svolge le attività di manutenzione e riparazione, controlla il buon funzionamento dei sistemi centrali di riscaldamento, di allarme, dell’elettricità, degli ascensori e delle porte automatiche, si occupa anche dei servizi di manutenzione straordinaria quando nevica o ghiaccia, gestisce lo smaltimento rifiuti (ad esempio porta fuori i bidoni nei giorni e negli orari giusti e li riporta nel condominio dopo il loro svuotamento), molto spesso è incaricato anche delle visite degli appartamenti in caso di ricerca di nuovi affittuari e controlla che i parcheggi sotterranei siano sgombri e ben funzionanti, cosa molto importante se nella palazzina c’è un sistema Duplex.

Per quali esigenze vi potete rivolgere all’Hausmeister?

 

(Photo by Sam Clarke on Unsplash)

 

 

 

Hausmeister: chi è e cosa fa

Se avete bisogno di piccole riparazioni in casa (ad esempio per i serramenti, problemi alla rubinetteria o alle tubature, malfunzionamenti all’impianto elettrico, ma anche, nel caso di appartamenti semi ammobiliati, se avete problemi con elettrodomestici della cucina) è una buona idea parlarne prima con l’Hausmeister, che potrà aiutarvi direttamente o darvi un consiglio sulla ditta o persona più adatta da contattare. Spesso è la persona di riferimento anche se avete qualche lamentela in merito alle abitudini inappropriate di altri condomini o può offrire una forma di mediazione con il proprietario di casa per alcune necessità.

Ricordate che i suoi compiti possono variare di palazzina in palazzina, è sempre utile informarsi di quali siano gli accordi presi nel vostro caso specifico. I suoi recapiti sono spesso posti in una teca all’ingresso del palazzo.

 

Sara Sparagna

(Photo by James Kovin on Unsplash)