Domande e curiosità
Eventi
Chi siamo
Zu verschenken
Vivere in Baviera.... in pillole

Zu verschenken

Capita di vederle un po’ ovunque per strada: scatole di cartone, di legno, ceste di varia forma e misura con sopra la scritta “zu verschenken”, ovvero ‘si regala’. All’interno ci si può trovare vestiario, scarpe, stoviglie, libri, piccoli elettrodomestici, soprammobili e oggettistica varia, tutto ciò che le persone ritengono sia ancora in buono stato e preferiscono quindi regalare, invece che gettare nei rifiuti. 

Il riuso, come forse avrete già avuto modo di notare, è particolarmente in voga fra i tedeschi, anche per via della sensibilità ai temi dell’ecologia e dell’ambiente, ma la questione di queste scatole è più complicata di quel che potrebbe sembrare. 

Solo un bel gesto?  

La risposta è ‘ni’. Anche se chi espone gli oggetti può essere animato dalle migliori intenzioni, dal punto di vista legale si tratta di una forma non autorizzata di smaltimento di rifiuti, che per di più occupa uno spazio pubblico. Questa usanza, infatti, può anche andare incontro a multe vere e proprie, piuttosto salate. 

Dove sta il discrimine?

La cosa più opportuna, per chi desideri esporre queste scatole, è farlo sul terreno privato, come ad esempio la discesa al garage della palazzina o l’ingresso dello stabile. Bisogna fare attenzione che la scatola non ostacoli o intralci il passaggio e non deve essere abbandonata: è cura infatti del ‘donatore’ provvedere allo smaltimento degli oggetti che non vengono prelevati (e anche di quelli che vengono aggiunti durante la fase di esposizione!). 

Sara Sparagna

(Photo by Alexandra Gorn on Unsplash)